Moda Sostenibile, guida ai capi eco-friendly di Maggio 

Le 4 ( +1 ) novità della moda sostenibile 2022

Parlare di Moda Sostenibile diventa ogni giorno più facile e complicato allo stesso tempo. Quando abbiamo scelto di dedicare una sezione della nostra offerta a capi sostenibili ed ecologici, erano pochi i marchi che proponevano un abbigliamento eco-friendly.

Oggi le cose sono cambiate. Tutti sanno che il cambiamento è necessario. A piccoli passi, un po’ alla volta, ognuno di noi può dare il proprio contributo.
In questo breve articolo vi mostriamo le ultime novità della moda uomo eco sostenibile, dai jeans agli accessori viaggio.

1. Il jeans (quasi) senza acqua – Don The Fuller e la sua moda sostenibile

Tra le passerelle della moda sostenibile uomo, il nome di Don the Fuller, si sente già da qualche anno. I jeans eco-frinedly della maison abruzzese, rigorosamente prodotti in Italia, sono inseriti in un processo produttivo volto a ridurre il più possibile l’impatto ambientale.

  • Lavaggi Eco Aging, ovvero effettuati con sabbiature ecologiche.
  • Tecnologia Zero Water Wash che consente di ridurre fino al 95% l’utilizzo di acqua rispetto al metodo classico (5 litri a fronte dei comuni 45 litri necessari). 
  • Prodotti chimici severamente selezionati all’interno dei circuiti oeko texⓇ: sistema internazionale di controllo e certificazione per le materie e i prodotti dell’industria tessile.

2. 38 bottiglie di plastica riciclata e un giubbotto

Se parli di moda sostenibile allora devi parlare di Save The Duck. Veterana dell’abbigliamento animal free, l’azienda B Corp italiana punta tutto su un’innovativo poliestere riciclato ottenuto dalla ri-lavorazione delle bottiglie di plastica

In pratica servono 38 bottiglie per realizzare la nuova Field Jacket Nash, il giubbotto primaverile impermeabile e anti-vento di Save The Duck. Un prodotto certificato Bluesign® fabric, ovvero realizzato con il minor impatto possibile su persone ed ambiente. Altre 38 bottiglie compongono Pollux, il piumino leggero uomo della collezione Recycled, trapuntato, resistente all’acqua e al vento.

3. Orciani e lo zaino mix: eco-nylon e dettagli in pelle

Le esclusive creazioni in pelle firmate Orciani lasciano spazio a fibre eco-sostenibiliIl nuovo Zaino Nobuckle della Collezione Planet Eco-logic viene realizzato in filato ECONYL®, un nylon certificato e rigenerato ottenuto dal riciclo di rifiuti di nylon.

Guarda qui tutti gli accessori Orciani Uomo & Donna disponibili online e nei negozi Rione Fontana

4. La Rosa dei Venti punta alla moda sostenibile

Stone Island non ha bisogno di presentazioni, ma il suo nuovo giubbotto LIGHT SOFT SHELL-R_E.DYE® TECHNOLOGY, sì.

La superficie esterna in poliestere elasticizzato viene tessuta con l’utilizzo dell’ innovativa tecnologia e.dye® Waterless Color System™, un esclusivo sistema di lavorazione capace di ridurre dell’85% l’uso di acqua e del 90% l’impiego di sostanze chimiche nel processo di tintura.

(+1). Bevute ecologiche

Infine il quarto protagonista di questa guida è diventato ormai un simbolo del cambiamento eco-sostenibile: stiamo parlando del marchio 24Bottles e delle borracce eco friendly più famose al mondo. C

Certificata Carbon Neutral e B Corporation, l’azienda bolognese si conferma stagione dopo stagione come paladina della sostenibilità ad ogni sorso.                                    -0,08 sono i kg di CO2 EQ che ad ogni sorso evitiamo di immettere nell’atmosfera utilizzando un borraccia 24Bottles invece di una bottiglia in plastica usa e getta. Qui raccontavamo tutta la storia…


Lascia un commento con la tua opinione riguardo la moda sostenibile, il tuo parere è importante per aiutarci a crescere!

 

Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *