SPEDIZIONE E RESO GRATIS IN ITALIA PER GLI ORDINI SUPERIORI A €149.99

Rione Fontana

News / Sustainable Fashion

Moda sostenibile: Strani Sarti e il ritorno della moda di qualità.

La nuova ethical fashion di Rione Fontana con prodotti sostenibili, etici e di qualità

L‘abbiamo fatta nel migliore dei modi, come piace a noi.

Anche quest’anno la nuova capsule Strani Sarti – ethical fashion arriva online e nei negozi Rione Fontana con una proposta di moda sostenibile dalla qualità elevata.

È il 1984, apre il nostro primo negozio: il suo nome è Strani Sarti. Dopo vent’anni abbiamo aperto il cassetto dei ricordi riscoprendo la forza innovativa di quel primo marchio storico: Strani Sarti, oggi come ieri, esprime senza sé e senza ma una maniera di fare moda fuori dagli schemi, innovativa, sempre aperta alla ricerca e alla novità.

Abbiamo lavorato con attenzione e passione; siamo andati alla ricerca delle migliori materie prime naturali e abbiamo giocato con stampe e colori.
E dopo? Dopo abbiamo curato ogni maglia nel migliore dei modi, rispettando preziosi accorgimenti sartoriali. 

Strani Sarti per noi oggi è:

  • sostenibilità
  • qualità
  • tutela dell’ambiente
  • rispetto delle condizioni di lavoratori e lavoratrici 
  • salvaguardia del mondo animale

È qualcosa di strano? In un certo senso sì, lo è in un mondo dove il settore della moda continua ad incidere sulla vita di milioni di persone e su un ecosistema sempre più fragile. 

ll cotone PIMA, il cashmere dei cotoni: è lui la nostra scelta!

Tutte le maglie e i pantaloni sostenibili firmati Strani Sarti nascono da una minuziosa ricerca stilistica condotta dallo staff Rione Fontana: lo studio di un prezioso archivio tessile e di cataloghi storici ci ha portato alla realizzazione di capi unici.

Perché la qualità è alta?

  1. Perché sono realizzate con il Cotone PIMA peruvianio, il cashmere dei cotoni.
  2. Perché anche i più piccoli dettagli sono curati con attenzione: bottoni in tinta, sottocollo personalizzato, collo rimesso con doppia ribattitura (per prevenire antiestetiche slabbrature del tessuto) e spalla con doppia cucitura.
  3. Perché le stampe sono tutte serigrafiche ed eseguite rigorosamente a mano utilizzando solo prodotti all’acqua e telai antichi. Inoltre i disegni sono vere e proprie riproduzioni di motivi storici selezionati da tessuti vintage.

Perché sono etiche e sostenibili?

  1. Perché ogni capo è ottenuto senza compromessi rispettando la dignità delle persone che contribuiscono alla sua realizzazione: a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici della filiera produttiva sono garantiti salari corretti e giuste condizioni di lavoro.
  2. Perché non vengono utilizzati solventi, metalli pesanti o coloranti chimici che possano essere nocivi per la salute di coloro che realizzano i capi o che li indossano.
  3. Perché le lavanderie che trattano questi prodotti sono tutte certificate, impegnate in processi di riduzione delle acque reflue, di filtraggio dell’acqua di scarto e di utilizzo di energie rinnovabili.

Sappiamo farle in un solo modo: il migliore!

Le nostre maglie Strani Sarti – ethical fashion sono realizzate in puro cotone PIMA peruviano, il cotone più fine al mondo, con una fibra particolarmente lunga (35mm).
Il PIMA peruviano è considerato il cashemere dei cotoni, apprezzato per la straordinaria morbidezza, la delicata lucentezza, la resistenza all’usura ed al pilling.

È il frutto della nostra passione per il bel vestire e per il vestire bene!

Mentre in tutto il resto del mondo il cotone viene raccolto ogni tre mesi circa, quello peruviano viene raccolto ogni sette mesi, a 3000 metri d’altitudine. Data la straordinarietà del clima, l’altitudine e la particolare assenza di piogge, cresce più lentamente, dando modo alla fibra di svilupparsi più robusta e compatta. 

Il raccolto del cotone Pima viene effettuato rigorosamente a mano ed è portato a termine in tre riprese. Viene seguita la fioritura della pianta, che comincia sui rami bassi (dove ci sono i fiocchi migliori) e poi si procede scalando fino ai rami apicali.
La raccolta a mano è un lavoro lungo e meticoloso e di conseguenza più costoso, ma offre il vantaggio di riuscire a selezionare solo i bioccoli pienamente maturi scartando materie estranee come foglie, terriccio, etc…per preservare la qualità della fibra.

Crediamo nelle cose belle e in una nuova moda sostenibile

Noi di Rione Fontana crediamo nelle cose belle ed è per questo che confidiamo nella buona riuscita di questo nuovo importante progetto.

Con Strani Sarti – ethical fashion vogliamo riportare la qualità al centro del vestire e lo vogliamo fare coniugando sostenibilità e gusto.

Scopri online la nostra sezione di moda sostenibile e vieni a trovarci in negozio per conoscere tutte le novità che abbiamo selezionato per la Collezione Primavera Estate 2024.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità?

Segui i nostri canali social FacebookInstagram Pinterest.